Cette version était valable jusqu'en marzo 2024. Vous pouvez accéder à la dernière version ici.
Condizioni generali di contratto per la mediazione di servizi turistici
Termini e Condizioni (T&C) per l'uso della piattaforma Casamundo
1. In generale
(1) Casamundo GmbH, Pappelallee 78/79, 10437 Berlino, Germania (“Casamundo”), gestisce un metamotore, una piattaforma internet e marketing per alloggi per pernottamento, affitti per vacanze, appartamenti per vacanze e case vacanza, su vari domini e come app ("Piattaforma").
(2) Nella piattaforma sono presenti offerte di appartamenti per vacanze, case vacanza e altri alloggi per pernottamento di terze parti ("Offerte"), che collaborano con Casamundo ("Fornitore"). Casamundo agisce in qualità di intermediario. Non funge da intermediario per pacchetti di viaggio o servizi collegati.
(3) Tramite la Piattaforma, l'utente finale può cercare le Offerte ("Utenti") e richiedere informazioni o prenotare dopo essere stati inviati al sito web del rispettivo Fornitore o direttamente sulla Piattaforma.
(4) L'uso della Piattaforma è soggetto esclusivamente ai presenti T&C nella versione applicabile al momento dell'accesso alla Piattaforma.
(5) L'uso della Piattaforma è permesso solo per uso privato. La Piattaforma non può essere usata a fini ingannevoli o fraudolenti.
(6) Casamundo si riserva il diritto di escludere gli Utenti dall'uso della Piattaforma in determinati casi, in particolare se l'Utente
- contravviene a quanto indicato nell'articolo (5);
- accede alla Piattaforma con una procedura manuale o automatizzata che supera lo scopo dell'uso personale o l'inclusione di Casamundo in un indice di ricerca;
- usa sistemi automatizzati o un software per estrarre i dati dalla Piattaforma (il cosiddetto screen scraping), o a fini commerciali o non commerciali;
- elude restrizioni esistenti relative all'esclusione di utilizzo di robot o altre misure che restringono o impediscono l'accesso alla Piattaforma;
- usa un dispositivo, un software o un programma che influenzi o provi a influenzare la funzionalità della Piattaforma, o
- compie un atto che metta sotto sforzo i server, i computer o la rete Casamundo.
2. Servizi Casamundo
(1) Casamundo è un fornitore di servizi tecnici e permette ai suoi Utenti di cercare Offerte che possono essere prenotate dopo il reindirizzamento alla pagina del Fornitore o direttamente sulla Piattaforma. Casamundo non pubblica offerte proprie o Offerte di affitto.
(2) Casamundo offre agli Utenti di cercare volontariamente le Offerte pubblicate da Fornitori sulla Piattaforma. Dopo la ricerca, Casamundo (i) reindirizza gli Utenti al sito web del Fornitore e permette all'Utente di contattare direttamente il Fornitore, o (ii) offre agli Utenti la possibilità di prenotare direttamente o chiedere informazioni su una specifica Offerta sulla Piattaforma ("Prenotazione diretta"). In entrambi i casi (i e ii), Casamundo non è il fornitore delle Offerte presentate. In particolare l'uso della Piattaforma non configura un contratto di viaggio o un altro tipo di contratto analogo di cui agli artt. 651a e ss. del Codice civile tedesco (BGB). Casamundo agisce puramente come servizio di ricerca o come intermediario per Prenotazioni dirette.
(3) L'uso della Piattaforma è gratuito, salvo diversa indicazione. Per le Offerte individuali che sono state pubblicizzate tramite Prenotazione diretta Casamundo, è addebitata una commissione di servizio per organizzare la Prenotazione diretta sicura tramite un fornitore di servizi di pagamento integrato, chiaramente indicato.
(4) La visualizzazione e l'ordine delle Offerte nelle pagine dei risultati della ricerca sulla Piattaforma si basa su un algoritmo dinamico, di apprendimento e cambia in base a diversi fattori. Uno di questi fattori è la particolare combinazione di criteri di ricerca inseriti da ciascun Utente nella Piattaforma. Tali criteri includono variabili quali destinazione, prezzo, numero di ospiti, tipo di alloggio, specifiche caratteristiche e dotazioni della proprietà. Inoltre, Casamundo riceve un compenso dai Fornitori. Tale compenso è un altro fattore che influenza la visualizzazione e l'ordine dei risultati della ricerca. I Fornitori che non pagano Casamundo non sono in elenco. L'ordine delle Offerte può inoltre essere influenzato dall'ordine scelto dall'utente (ad es. popolarità, costo, punteggio degli ospiti), così come da altre variabili che includono parametri quali posizionamento tra proprietà simili e indicatori di performance generali. Per garantire la funzionalità di ogni query di ricerca, il numero dei risultati della ricerca mostrati possono essere limitati se superano il massimo previsto.
(5) I Fornitori rendono le Offerte disponibili sulla base di accordi di collaborazione o di licenza, che autorizzano Casamundo ad usare e distribuire i relativi contenuti, prezzi e disponibilità nella sua rete di distribuzione al fine di pubblicizzare le Offerte.
(6) Casamundo è autorizzata a fornire servizi di terze parti.
(7) Casamundo disattiva o limita l'accesso alla Piattaforma, se necessario, per lavori di manutenzione o altri scopi. Gli Utenti non hanno diritto a rivendicare una disponibilità ininterrotta della Piattaforma.
3. Relazioni contrattuali e Accordo
(1) La prenotazione o i contratti di affitto sono unicamente stipulati tra il relativo Fornitore, il titolare della proprietà, e l'Utente. Casamundo rimane impregiudicata da ogni norma contrattuale, accordo o reclamo in essere tra l'Utente e il Fornitore. Prenotazioni/richieste o affitti saranno regolati dai termini e dalle condizioni del Fornitore (e inoltre i termini del titolare della proprietà, se il Fornitore non affitta direttamente l'alloggio), in particolare per quanto concerne il diritto di cancellazione e di recesso. L'Utente quindi aderisce (anche più di una volta) a nuovi termini e condizioni prima di una Prenotazione diretta. L'Utente è obbligato a leggere e accettare questi ulteriori termini e condizioni ed è a essi vincolato.
(2) In caso di reindirizzamento, il Fornitore rimane l'unico punto di contatto per le procedure di prenotazione e pagamento, così come per qualsiasi domanda relativa al contratto di affitto, in quanto Casamundo non è in grado di fornire alcune informazione a tale riguardo.
(3) Solo in caso di Prenotazioni dirette tramite il fornitore di servizi di pagamento integrato di cui in seguito, Casamundo può essere contattata per le procedure di prenotazione e pagamento, così come per dispute conseguenza di tali Prenotazioni dirette. Per dissipare qualsiasi dubbio, anche per le Prenotazioni dirette il contratto di affitto è stipulato tra il Fornitore, rispettivamente titolare della proprietà, e l'Utente, mentre Casamundo agisce come intermediario e supporta l'Utente nella gestione di transazioni, rimborsi, cancellazioni e dispute con l'assistenza al cliente solo nei casi di transazioni effettuate tramite fornitore di servizi di pagamento integrato. In tutti gli altri casi dispute derivanti da Prenotazioni dirette devono essere definite con il Fornitore, poiché Casamundo non fornisce procedure di pagamento tramite il suddetto fornitore di servizi di pagamento e quindi non può gestire rimborsi, cancellazioni o altre potenziali transazioni.
(4) L'assetto contrattuale si applica anche alle Prenotazioni dirette tramite la Piattaforma se Casamundo acquisisce dati e informazioni allo scopo di fungere da mediatore della Prenotazione diretta con il Fornitore. L'Utente interessato e Casamundo sono parte di un contratto di mediazione in virtù del quale dichiarazioni e informazioni necessarie dell'Utente sono inoltrate al Fornitore. Come detto, per tali servizi Casamundo addebiterà una commissione non rimborsabile. La commissione di servizio varia e sarà indicata al momento della prenotazione. Se viene utilizzata una valuta differente o un metodo di pagamento specifico, l'importo totale può variare in base ai tassi di cambio e/o alle spese bancarie.
(5) I pagamenti effettuati tramite i metodi di pagamento indicati (quali carta di credito, fattura, bonifico bancario) nell'ambito delle Prenotazioni dirette saranno stabiliti nei singoli casi tramite il cosiddetto fornitore di servizi di pagamento conforme agli standard PCI. Il fornitore dei servizi di pagamento riceve il pagamento da parte dell'Utente per il Fornitore su un conto separato e versa al Fornitore quanto dovuto. I pagamenti così facilitati sono stati processati per e in nome del Fornitore e stabiliscono l'importo dovuto per la Prenotazione diretta.
(6) Al fine di prevenire l'uso non autorizzato o la frode, il fornitore dei servizi di pagamento o uno dei fornitori di metodi di pagamento integrato (ad es. Klarna) svolgono controlli sull'identità o il credito per metodi di pagamento individuali se l'Utente ha scelto un metodo di pagamento corrispondente (ad es. fattura). Nell'informativa sulla privacy si trovano i dettagli sull'elaborazione dei dati.
4. Prezzi
(1) I prezzi indicati nelle Offerte sono stabiliti dai Fornitori e aggiornati almeno una volta la giorno.
(2) I prezzi saranno ritenuti prezzi finali per la relativa Offerta. Di default i prezzi sono indicati per notte, se del caso, più eventuali servizi extra selezionati/prenotati o costi incidentali variabili vincolanti pagabili online o in loco. Gli Utenti possono cambiare le impostazioni e vedere i prezzi per l'intero soggiorno in un dato periodo. Il Fornitore è responsabile solamente della corretta e completa visualizzazione dei prezzi. Casamundo fa del suo meglio per raccogliere i costi e per mostrare i prezzi completi. Comunque, se reindirizzati al sito web del Fornitore, potrebbero essere indicati ulteriori costi che non sono presenti sulla Piattaforma stessa.
(3) Casamundo non garantisce l'accuratezza dei prezzi visualizzati o altre informazioni. Dopo il reindirizzamento, gli Utenti sono responsabili della verifica dei dettagli sul sito del Fornitore prima di prenotare.
(4) In caso vi sia una commissione di servizio per Prenotazioni dirette tramite il fornitore di servizi di pagamento di cui sopra, l'importo totale (IVA inclusa, se del caso) è mostrato all'Utente al momento della prenotazione.
5. Account Utente
(1) Per alcuni servizi o funzioni offerti dalla Piattaforma, è necessario impostare un account utente.
(2) Si può creare un account utente con l'indirizzo di posta elettronica personale (anche tramite Google) o tramite il profilo personale di un social network (ad es. Facebook). Viene creato un account utente anche quando un Utente si iscrive alla newsletter o se viene chiesta un'Offerta o si effettua una prenotazione tramite Prenotazione diretta.
(3) Se un account utente è impostato tramite social network o tramite Google i dati trasferiti, rispettivamente, dal social network o da Google sono usati per la creazione dell'account utente. Ulteriori dettagli possono essere trovati nell'informativa sulla privacy.
(4) L'utente deve verificare l'accuratezza e la completezza delle informazioni fornite sulla sua persona. L'Utente è responsabile sia nei confronti di Casamundo che di terze parti per l'uso del proprio account utente. Quindi l'Utente è obbligato a non diffondere i dati relativi al suo account e a non condividerli con terze parti. L'Utente è tenuto ad informare Casamundo di qualsiasi uso (o sospetto tale) del proprio account utente.
(5) È possibile accedere all'account utente da qualsiasi dispositivo. L'utente riceve un link di registrazione personale tramite indirizzo di posta elettronica o può usare il profilo personale di un social network per la registrazione per accedere.
(6) Casamundo si riserva il diritto di bloccare temporaneamente un account utente, cancellarlo definitivamente, o adottare altre misure necessarie qualora l'utente violi la normativa applicabile, i presenti T&C o altri termini contrattuali applicabili.
(7) la cancellazione dell'account utente può essere avviata inviando un messaggio di posta elettronica a mailto:[email protected].
6. Privacy
(1) Casamundo dà massima priorità alla protezione dei dati personali forniti dagli Utenti.
(2) I dati personali sono raccolti, elaborati e utilizzati solo con il consenso dell'Utente o quando permesso dalla legge. I dettagli sono indicati nell'informativa sulla privacy.
(3) In caso di Prenotazione diretta, i dati dell'Utente necessari sono inoltrati al Fornitore interessato, per cui Casamundo e il Fornitore sono responsabili in modo indipendente l'uno dall'altro dell'elaborazione dei dati nell'ambito della relazione contrattuale individuale.
7. Responsabilità
(1) I Fornitori sono responsabili delle Offerte che inseriscono e collegano alla Piattaforma e per qualsiasi dichiarazione ad esse associate. Casamundo non si assume responsabilità per l'accuratezza delle informazioni rese disponibili dai Fornitori o per l'aggiornamento delle informazioni. Quindi, Casamundo non è responsabile di accuratezza, qualità, completezza, affidabilità o credibilità dei contenuti del Fornitore. In particolare, ciò è applicato alle immagini nelle offerte e/o ai punteggi degli Utenti.
(2) Casamundo è responsabile unicamente per i danni, a prescindere dalla base giuridica, causati intenzionalmente o per grave negligenza. Non vi è responsabilità nel caso di negligenza semplice salvo in caso di lesioni mortali o danni all’integrità fisica o alla salute fisica per rivendicazioni sorte in base alla legge relativa alla responsabilità per danno da prodotti difettosi. Inoltre, Casamundo è responsabile per la violazione intenzionale di un obbligo contrattuale fondamentale, ossia un obbligo il cui adempimento sia, innanzitutto, essenziale ai fini della regolare esecuzione del contratto e sul rispetto del quale la parte contraente possa fare regolarmente affidamento.
(3) La responsabilità di Casamundo è esclusa o limitata ai sensi dell'art. (2), ciò si applica anche alla responsabilità personale di dipendenti, rappresentanti ed agenti.
(4) Poiché Casamundo non è parte contrattuale nella Prenotazione diretta, l'Utente contatterà per primo il Fornitore interessato per le cancellazioni (revoca o ritiro). Casamundo si adopererà al massimo per supportare l'Utente durante la cancellazione in qualità di intermediario. Tuttavia, Casamundo non è responsabile della disponibilità dell'Offerta, l'avvenuta consegna e la prestazione soddisfacente dell'Offerta prenotata. Qualsiasi reclamo deve essere presentato nei confronti del Fornitore interessato.
(5) Se il contenuto generato dagli utenti o post di terze parti sono visualizzati nella Piattaforma, Casamundo non se ne appropria (cioè, li adotta come sono).
(6) La responsabilità per cause di forza maggiore è esclusa.
8. Modifiche ai termini e alle condizioni
(1) Casamundo si riserva il diritto di apportare modifiche ai T&C con un'adeguata comunicazione.
(2) Se l'Utente non presenta obiezioni alle modifiche entro sei settimane dalla data dell'annuncio, i T&C modificati si ritengono approvati dall'Utente. Ciò è ricordato agli Utenti nell'annuncio delle modifiche.
9. Condizioni definitive
(1) Sono applicate le norme della Repubblica federale di Germania, ad esclusione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di merci (CISG). Salvo che sia revocata la protezione dei consumatori da disposizioni obbligatorie della normativa del Paese in cui risiede abitualmente il consumatore, la legge applicabile si applica nella misura in cui è giuridicamente vincolante.
(2) Qualora uno dei presenti termini e condizioni diventi invalido interamente o in parte, o contraddica disposizioni legali, ciò non pregiudica la validità del contratto nelle sue rimanenti parti.
(3) La Commissione europea fornisce una piattaforma per la risoluzione delle controversie online, disponibile al seguente link ec.europa.eu/consumers/odr/; Casamundo non prende parte, né è obbligata a partecipare, a una risoluzione delle controversie online prima dell'istituzione della risoluzione delle controversie del consumatore.
(4) Anche se i servizi inclusi nei presenti T&C sono forniti e descritti in inglese, in caso di discordanza tra le versione in inglese e quella in tedesco, prevale la versione in lingua tedesca. È possibile trovare la versione in tedesco al seguente link: https://www.Casamundo.de/impressum/#agb.