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Termini di servizio per l’uso della piattaforma Casamundo

1. In generale

(1) Casamundo GmbH, Pappelallee 78/79, 10437 Berlino, Germania (“Casamundo”), gestisce una piattaforma internet e marketing per alloggi per pernottamento, affitti per vacanze, appartamenti per vacanze e case vacanza, su vari domini e come app ("Piattaforma").

(2) Nella piattaforma sono presenti offerte di appartamenti per vacanze, case vacanza e altri alloggi per pernottamento di terze parti ("Offerte"), che collaborano con Casamundo ("Fornitore"). Casamundo agisce in qualità di intermediario. Non funge da intermediario per pacchetti di viaggio o servizi collegati.

(3) Tramite la Piattaforma, gli utenti finali possono cercare Offerte (“Ospiti”) e richiedere informazioni o prenotare dopo essere stati inviati al sito web del rispettivo Fornitore o direttamente sulla Piattaforma.

(4) L’uso della Piattaforma è soggetto esclusivamente ai presenti Termini di servizio nella versione applicabile al momento dell'accesso alla Piattaforma.

(5) L'uso della Piattaforma è permesso solo per uso privato. La Piattaforma non può essere usata a fini ingannevoli o fraudolenti.

(6) Casamundo in alcuni casi si riserva il dritto di escludere Ospiti dall’uso della Piattaforma, in particolare se l’Ospite:

- contravviene a quanto indicato nell'articolo (5);

- accede alla Piattaforma con una procedura manuale o automatizzata che supera lo scopo dell'uso personale o l'inclusione di Casamundo in un indice di ricerca;

- usa sistemi automatizzati o un software per estrarre i dati dalla Piattaforma (il cosiddetto screen scraping), o a fini commerciali o non commerciali;

- elude restrizioni esistenti relative all'esclusione di utilizzo di robot o altre misure che restringono o impediscono l'accesso alla Piattaforma;

- usa un dispositivo, un software o un programma che influenzi o provi a influenzare la funzionalità della Piattaforma, o

- compie un atto che metta sotto sforzo i server, i computer o la rete Casamundo.

2. Servizi Casamundo

(1) Casamundo è un fornitore di servizi tecnici e permette ai suoi Ospiti di cercare Offerte che possono essere prenotate dopo un reindirizzamento alla pagina del Fornitore o direttamente sulla Piattaforma. Casamundo non pubblica offerte proprie o Offerte di affitto.

(2) Casamundo offre agli Ospiti la possibilità di cercare consapevolmente Offerte pubblicate da Fornitori sulla Piattaforma. Dopo una ricerca, Casamundo (i) reindirizza gli Ospiti al sito web del Fornitore e permette all’Ospite di entrare in contatto direttamente con il rispettivo Fornitore, o (ii) offre all’ospite la possibilità di prenotare direttamente o richiedere un'Offerta specifica sulla Piattaforma (“Prenotazione diretta”). In entrambi i casi (i e ii), Casamundo non è il fornitore delle Offerte presentate. In particolare l'uso della Piattaforma non configura un contratto di viaggio o un altro tipo di contratto analogo di cui agli artt. 651a e ss. del Codice civile tedesco (BGB). Casamundo agisce puramente come servizio di ricerca o come intermediario per Prenotazioni dirette.

(3) Qualora l’Ospite effettui una Prenotazione diretta, accetta di pagare le tariffe della Prenotazione diretta, inclusi prezzo dell’Offerta, costi applicabili quali commissioni di servizio (se addebitate), costi addizionali addebitati offline dal Fornitore (se del caso), tasse e qualsiasi altro costo specificato durante la procedura di check out (collettivamente, il “Prezzo totale”). Le commissioni di servizio di Casamundo possono applicarsi per (i) Offerte individuali ed essere addebitate da Casamundo o da un’entità giuridica del gruppo Casamundo, direttamente o indirettamente controllata da Casamundo, per organizzare una Prenotazione diretta sicura tramite un fornitore di servizi di pagamento integrato, in seguito chiaramente elencato, e/o (ii) per la fornitura della Piattaforma, inclusa manutenzione tecnica, fornitura di funzioni speciali e assistenza ai clienti. La relativa fattura sarà emessa da Casamundo o dall’entità giuridica del gruppo Casamundo che fornisce i servizi e che è autorizzata a ricevere il compenso per il servizio. Gli Ospiti pagano le commissioni di servizio di Casamundo dopo che la Prenotazione diretta è stata confermata. Nel caso di cancellazione di una Prenotazione diretta, le commissioni di servizio di Casamundo non sono rimborsabili.

(4) La visualizzazione e l'ordine delle Offerte nelle pagine dei risultati della ricerca sulla Piattaforma si basa su un algoritmo dinamico, di apprendimento e cambia in base a diversi fattori. Uno di questi fattori è la particolare combinazione di criteri di ricerca inseriti da ciascun Ospite nella Piattaforma. Tali criteri includono variabili quali destinazione, prezzo, numero di ospiti, tipo di alloggio, specifiche caratteristiche e dotazioni della proprietà. Inoltre, Casamundo riceve un compenso dai Fornitori. Tale compenso è un altro fattore che influenza la visualizzazione e l'ordine dei risultati della ricerca. I Fornitori che non pagano Casamundo non sono in elenco. L'ordine delle Offerte può inoltre essere influenzato dall'ordine scelto dall'utente (ad es. popolarità, costo, punteggio degli ospiti), così come da altre variabili che includono parametri quali posizionamento tra proprietà simili e indicatori di performance generali. Per garantire la funzionalità di ogni query di ricerca, il numero dei risultati della ricerca mostrati possono essere limitati se superano il massimo previsto. Ulteriori informazioni riguardo la visualizzazione di Offerte e pubblicità sulla Piattaforma possono essere trovate qui.

(5) I Fornitori rendono le Offerte disponibili sulla base di accordi di collaborazione o di licenza, che autorizzano Casamundo ad usare e distribuire i relativi contenuti, prezzi e disponibilità nella sua rete di distribuzione al fine di pubblicizzare le Offerte.

(6) Casamundo è autorizzata a fornire servizi di terze parti.

(7) Casamundo disattiva o limita l'accesso alla Piattaforma, se necessario, per lavori di manutenzione o altri scopi. Gli Ospiti non hanno diritto alla disponibilità ininterrotta della Piattaforma.

3. Relazioni contrattuali e Accordo

(1) Prenotazioni o contratti di locazione di Offerte sono conclusi esclusivamente tra il relativo Fornitore, e come tale proprietario, e l’Ospite. Casamundo rimane impregiudicata da qualsiasi regolamentazione contrattuale, accordo o reclamo in essere tra l’Ospite e il Fornitore. Prenotazioni/richieste di locazione saranno regolate dai termini e dalle condizioni del Fornitore. L'Ospite stipula quindi uno (o più) termini e condizioni aggiuntivi prima di una Prenotazione diretta. L’Ospite è obbligato a leggere ed accettare questi termini e condizioni aggiuntivi ed è ad essi vincolato.

(2) In caso di reindirizzamento, il Fornitore rimane l'unico punto di contatto per le procedure di prenotazione e pagamento, così come per qualsiasi domanda relativa al contratto di affitto, in quanto Casamundo non è in grado di fornire alcune informazione a tale riguardo.

(3) Solo in caso di Prenotazioni dirette tramite il fornitore di servizi di pagamento integrato di cui in seguito, Casamundo può essere contattata per le procedure di prenotazione e pagamento, così come per dispute conseguenza di tali Prenotazioni dirette. A fini di chiarezza, anche in caso di Prenotazioni dirette il contratto di locazione rimane tra il Fornitore, e come tale proprietario, e l’Ospite, mentre Casamundo agisce come intermediario e supporta l’Ospite nella gestione di transazioni, rimborsi, cancellazione e dispute con il servizio di assistenza al cliente di prima linea solo in caso di transazioni tramite il fornitori di servizi di pagamento integrato. In tutti gli altri casi dispute derivanti da Prenotazioni dirette devono essere definite con il Fornitore, poiché Casamundo non fornisce procedure di pagamento tramite il suddetto fornitore di servizi di pagamento e quindi non può gestire rimborsi, cancellazioni o altre potenziali transazioni.

(4) Il vincolo contrattuale si applica anche alle Prenotazioni dirette tramite la Piattaforma qualora Casamundo raccolga i dati dell’Ospite e le sue informazioni per fungere da mediatore della Prenotazione diretta con il Fornitore. L'Ospite ed Casamundo stipulano solo un contratto di mediazione attraverso il quale le dichiarazioni e le informazioni necessarie dell'Ospite vengono trasmesse al Fornitore. Riguardo quanto elencato nel processo di check out, Casamundo addebiterà le spese di servizio non rimborsabili per questi ed altri servizi. Le commissioni di servizio variano e saranno indicate al momento della prenotazione. Se viene utilizzata una valuta differente o un metodo di pagamento specifico, l'importo totale può variare in base ai tassi di cambio e/o alle spese bancarie.

(5) I pagamenti effettuati tramite i metodi di pagamento indicati (quali carta di credito, fattura, bonifico bancario) nell'ambito delle Prenotazioni dirette saranno stabiliti nei singoli casi tramite il cosiddetto fornitore di servizi di pagamento conforme agli standard PCI. Il fornitore del servizio di pagamento in tal modo riceve il pagamento dagli Ospiti per il Fornitore in un conto separato del Fornitore e versa al Fornitore l’importo corrispettivo. I pagamenti così agevolati sono elaborati in nome e per conto del Fornitore e saldano l’importo dovuto al Fornitore per la Prenotazione diretta.

(6) Al fine di prevenire l'uso non autorizzato o la frode, il fornitore dei servizi di pagamento o uno dei fornitori di metodi di pagamento integrato (ad es. Klarna) svolgono controlli sull'identità o il credito per metodi di pagamento individuali se l'Ospite ha scelto un metodo di pagamento corrispondente (ad es. fattura). Nell'informativa sulla privacy si trovano i dettagli sull'elaborazione dei dati.

4. Prezzi

(1) I Prezzi dell’offerta indicati nelle Offerte sono stabiliti dai Fornitori ed aggiornati almeno una volta al giorno.

(2) Il Prezzo totale visualizzato dagli Ospiti al momento del completamento della Prenotazione diretta durante il processo di check out include nell’importo le commissioni di servizio.

(3) I prezzi saranno ritenuti prezzi finali per la relativa Offerta. Di default i prezzi sono indicati per notte, se del caso. Gli Ospiti possono modificare le impostazioni e vedere i prezzi del soggiorno per un determinato periodo. Il Fornitore si assume l'esclusiva responsabilità della corretta ed esaustiva visualizzazione dei Prezzi dell’offerta. Casamundo fa del suo meglio per raccogliere i costi e per mostrare i prezzi completi. Comunque, se reindirizzati al sito web del Fornitore, potrebbero essere indicati ulteriori costi che non sono presenti sulla Piattaforma stessa.

(4) Casamundo non garantisce l'accuratezza dei Prezzi dell’offerta o di altre informazioni. Dopo un reindirizzamento, gli Ospiti sono responsabili di verificare i dettagli sul sito del Fornitore prima della prenotazione.

5. Account

(1) Per alcuni servizi o funzionalità offerte dalla Piattaforma, è necessario creare un account.

(2) È possibile creare un account con l’indirizzo di posta elettronica personale (anche tramite Google) o con il profilo personale di un social network (come Facebook o Apple). Inoltre si crea un account quando un Ospite si iscrive alla newsletter o quando si richiede o si prenota un’Offerta tramite Prenotazione diretta.

(3) Se si crea un account tramite social network o Google, per la creazione dell’account saranno usati i dati trasferiti rispettivamente dal social network e da Google. Ulteriori dettagli possono essere trovati nell'informativa sulla privacy.

(4) L’Ospite devi assicurarsi dell’accuratezza e della completezza delle informazioni fornite inerenti la sua persona. L’Ospite è responsabile sia nei confronti di Casamundo che di terze parti per l’uso del proprio account. Quindi, l’Ospite ha l’obbligo di mantenere riservati i dati del suo account e di non condividerli con terze parti. L’Ospite ha l’obbligo di informare Casamundo in caso di uso non autorizzato dell'account o di sospetto dell’uso non autorizzato.

(5) È possibile accedere all’account da qualsiasi dispositivo. L’Ospite riceve un link personale per l'accesso tramite posta elettronica oppure può accedere usando il profilo personale del social network usato per la registrazione.

(6) Casamundo si riserva il dritto di bloccare temporaneamente account, di cancellarli in modo irrevocabile e di adottare le misure necessarie qualora l’Ospiti violi la normativa applicabile, i presenti Termini di servizio o altri termini contrattuali applicabili.

(7) L'eliminazione di un account può essere avviata inviando un messaggio di posta elettronica a mailto:[email protected] o richiesta tramite le impostazioni profilo dell’app.

6. Linee guida sui contenuti

(1) Casamundo si riserva il diritto di rimuovere o modificare contenuti, incluse recensioni, dalla propria Piattaforma in tutto o in parte qualora violini i presenti Termini dii servizio, le Linee guida sui contenuti o per qualsiasi altra ragione a sua esclusiva discrezione.

(2) Gli Ospiti possono segnalare i contenuti che violano i presenti Termini di servizio o le Guida sui contenuti facendo clic sui pulsanti di notifica e compilando l'apposito modulo. Questi pulsanti di notifica sono posizionati in modo evidente all’interno della Piattaforma.

(3) Un Ospite che inoltra tale report deve essere informato, senza indebito ritardo, tramite posta elettronica della decisione presa da Casamundo. Se del caso, l’autore dei presunti contenuti non conformi sarà informato tramite posta elettronica della decisione di rimuoverli o modificarli. Sia l’Ospite che l’autore potranno appellarsi a tali decisioni.

7. Privacy

(1) Casamundo dà la massima priorità alla protezione dei dati personali forniti dagli Ospiti.

(2) I dati personali sono raccolti, elaborati ed usati unicamente con il consenso dell’Ospite o quando ciò è consentito dalla legge. I dettagli sono riportati nell'Informativa sulla privacy.

(3) Nel caso di Prenotazioni dirette, i dati necessari degli Ospiti sono inoltrati al rispettivo Fornitore in conformità con le relative misure di sicurezza.

8. Responsabilità

(1) I Fornitori sono responsabili delle Offerte che inseriscono e collegano alla Piattaforma e per qualsiasi dichiarazione ad esse associate. Casamundo non si assume responsabilità per l'accuratezza delle informazioni rese disponibili dai Fornitori o per l'aggiornamento delle informazioni. Quindi, Casamundo non è responsabile di accuratezza, qualità, completezza, affidabilità o credibilità dei contenuti del Fornitore. In particolare, ciò si applica alle immagini nelle Offerte e/o recensioni degli Ospiti.

(2) Casamundo è responsabile unicamente per i danni, a prescindere dalla base giuridica, causati intenzionalmente o per grave negligenza. Non vi è responsabilità nel caso di negligenza semplice salvo in caso di lesioni mortali o danni all’integrità fisica o alla salute fisica per rivendicazioni sorte in base alla legge relativa alla responsabilità per danno da prodotti difettosi. Inoltre, Casamundo è responsabile per la violazione intenzionale di un obbligo contrattuale fondamentale, ossia un obbligo il cui adempimento sia, innanzitutto, essenziale ai fini della regolare esecuzione del contratto e sul rispetto del quale la parte contraente possa fare regolarmente affidamento.

(3) La responsabilità di Casamundo è esclusa o limitata ai sensi dell'art. (2), ciò si applica anche alla responsabilità personale di dipendenti, rappresentanti ed agenti.

(4) In quanto Casamundo non è parte contraente della Prenotazione diretta, per le cancellazione (revoca o ritiro) l’Ospite deve innanzitutto contattare il rispettivo Fornitore. Casamundo fa del proprio meglio per assistere l’Ospite con le cancellazioni in qualità di intermediario. Tuttavia, Casamundo non è responsabile della disponibilità dell'Offerta, l'avvenuta consegna e la prestazione soddisfacente dell'Offerta prenotata. Qualsiasi reclamo deve essere presentato nei confronti del Fornitore interessato.

(5) Se il contenuto generato dagli utenti o post di terze parti sono visualizzati nella Piattaforma, Casamundo non se ne appropria (cioè, li adotta come sono).

(6) La responsabilità per cause di forza maggiore è esclusa.

9. Modifiche ai termini e alle condizioni

(1) Casamundo si riserva i diritti di apportare modifiche ai Termini di servizio con opportuno preavviso.

(2) Qualora l’ospite non si opponga alle modifiche entro sei settimane dalla data dell’annuncio, i Termini di servizio modificati si intendono accettati dall’Ospite. Ciò deve essere ricordato agli Ospiti nell'annuncio delle modifiche.

(3) In caso le modifiche ai presenti Termini di servizio (i) non costituiscano una modifica materiale (inclusi a titolo esemplificativo, ma non esaustivo le definizioni della natura e dello scopo dei servizi di Casamundo), o (ii) siano richieste dalla legge, decisioni di un'alta corte o un ordine vincolante di un'autorità competente, l’uso continuato della Piattaforma dopo la data effettiva della modifica è considerato come accettazione dei Termini di servizio revisionati. Casamundo ha il diritto di risolvere il presente accordo in ogni momento qualora l’Ospite si opponga a (i) modifiche non materiali o (ii) modifiche richieste dalla legge apportate ai presenti Termini di servizio.

10. Condizioni definitive

(1) Sono applicate le norme della Repubblica federale di Germania, ad esclusione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di merci (CISG). Se l’Ospite è un consumatore UE e le norme di legge obbligatorie per la tutela dei consumatori nel Paese di residenza (Stato membro dell'UE) prevedono disposizioni più favorevoli, tali norme si applicano indipendentemente dalla nostra scelta del diritto tedesco. In quanto consumatori UE, gli Ospiti possono presentare reclami in relazione ai presenti Termini di servizio presso il tribunale competente del proprio luogo di residenza, nonché presso il tribunale competente della sede aziendale di Casamundo in Germania. Casamundo può intraprendere azioni legali nei confronti degli Ospiti presso le corti del loro Paese di residenza. In caso contrario, si applica la giurisdizione esclusiva dei tribunali tedeschi e la legge tedesca.

(2) L'eventuale invalidità totale o parziale di una delle clausole dei presenti Termini di servizio o l’essere in contraddizione con le disposizioni di legge non pregiudicano la validità del resto del contratto.

(3) La Commissione europea fornisce una piattaforma per la risoluzione delle controversie online, disponibile al seguente link ec.europa.eu/consumers/odr/; Casamundo non prende parte, né è obbligata a partecipare, a una risoluzione delle controversie online prima dell'istituzione della risoluzione delle controversie del consumatore.


Valido da marzo 2024 - È possibile trovare la versione precedente qui.

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