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Hai qualche altra domanda?

Di seguito abbiamo raggruppato le domande in base alle diverse fasi della tua vacanza con Casamundo:

Coronavirus - Informazioni

Cosa devo prendere in considerazione nel caso in cui volessi viaggiare nei prossimi mesi?

Se non hai ancora prenotato e hai intenzione di farlo: ti preghiamo di informarti personalmente sulle regolamentazioni inerenti alla sicurezza ed agli spostamenti del Paese di destinazione. La situazione può cambiare di giorno in giorno e la scelta di viaggiare o meno è del tutto personale. Se hai domande su una specifica proprietà o hai intenzione di prenotare telefonicamente, il nostro servizio clienti sarà lieto di aiutarti:

+39 02 3045 3278 / [email protected]


Se hai già prenotato: ti preghiamo di seguire l’evoluzione della situazione e di informarti personalmente sulle regolamentazioni inerenti alla sicurezza ed agli spostamenti del Paese di destinazione. Nel caso in cui vengano ufficializzati blocchi o restrizioni ad entrata ed uscita da determinati Paesi o aree geografiche, molti dei nostri partner hanno creato delle procedure speciali per cancellazioni o cambi di prenotazione. In caso di domande ti invitiamo a contattare il nostro servizio clienti:

+39 02 3045 3278 / [email protected]

Come posso modificare o cancellare la mia prenotazione?

Le cancellazioni o le modifiche di una prenotazione devono generalmente essere inviate in forma scritta, via e-mail o tramite il nostro modulo di contatto online. Si dovrà includere il riferimento della prenotazione ed essere consapevoli delle eventuali spese di cancellazione.


Verrà poi inviata dal fornitore una conferma della cancellazione o della modifica della prenotazione, assieme alla relativa fattura.

Posso bloccare una proprietà per prenotarla in un secondo momento?

Una proprietà non può purtroppo essere bloccata prima di aver portato a terminare la prenotazione effettiva. Casamundo aggrega le offerte dai siti Web dei partner, non affitta le proprietà direttamente.

Domande prima della prenotazione

1. L'alloggio è ancora libero?

Il calendario di disponibilità viene aggiornato ogni giorno e mostra se un alloggio è ancora libero. Le date in verde sono di norma ancora libere, le date in rosso sono già prenotate.

Per verificare l'effettiva disponibilità, clicca semplicemente sulle date desiderate e inserisci il numero di viaggiatori sotto il calendario. Se visualizzi il prezzo, significa che l'alloggio è disponibile e prenotabile! Se invece visualizzi un messaggio di errore, come ad esempio "Il periodo da te scelto non è purtroppo prenotabile", l'alloggio non è prenotabile nelle date scelte. Verifica anche se ci sono date di arrivo e di partenza predefinite. Tali date predefinite sono sottolineate e indicate nel calendario con il colore verde scuro.

2. Posso chiedere se l'alloggio è disponibile senza impegno di prenotazione?

Puoi sapere in qualsiasi momento se l'alloggio è ancora prenotabile, cliccando sulle date del viaggio ed inserendo la durata del viaggio e il numero di viaggiatori. Se visualizzi il prezzo, significa che l'alloggio è prenotabile!

In alcuni casi, specialmente in alta stagione, la prenotazione deve essere successivamente confermata dal proprietario. Puoi verificare se tale passaggio è necessario dalla nostra pre-conferma che riceverai via e-mail. Questo tipo di richiesta di prenotazione è in ogni caso vincolante!

3. Posso prenotare solo da sabato a sabato? Ci sono altri giorni di arrivo e partenza?

In alta stagione, da metà giugno a fine agosto, e in periodi di grande richiesta, i giorni di arrivo e partenza sono possibili soltanto come indicato in verde scuro online. In bassa stagione possono, invece, essere richieste anche permanenze con date flessibili durante la settimana o soggiorni brevi. Ti invitiamo a contattare il nostro servizio clienti a riguardo.

Nota: Grazie alla nostra mascherina di ricerca, puoi visualizzare gli alloggi disponibili per il periodo da te desiderato, semplicemente cliccando sulle date esatte. I risultati che appaiono sono prenotabili proprio per le date di tuo interesse.

4. I bambini e i neonati sono conteggiati come normali viaggiatori?

Anche i bambini e i neonati sono considerati e conteggiati come normali viaggiatori. Le eccezioni sono indicate esplicitamente nelle descrizioni degli alloggi.

Ogni alloggio ha una capacità massima che per motivi di sicurezza non può essere superata. Le eccezioni richiedono un'autorizzazione preventiva da parte del proprietario (vedi domanda 5).

5. Posso viaggiare con più persone?

In molti casi si può richiedere un'eccezione tramite una richiesta di prenotazione vincolante al proprietario. La prenotazione verrà confermata soltanto a condizione che il proprietario accetti il numero di viaggiatori. Ti invitiamo a contattare il nostro servizio clienti a riguardo.

Nota: Molti proprietari richiedono un sovraprezzo per eccedere la capacità dell'alloggio. Chiaramente sarà nostra premua informarti nel merito al momento della prenotazione.

6. Posso portare con me i miei animali domestici?

La possibilità di portare uno o più animali domestici è indicata nella descrizione dell'alloggio. La voce "animali domestici" fa riferimento, di regola, ai cani.

Se si ha intenzione di portare più animali di quanti siano ammessi o se possiedi gatti o altri animali domestici, è necessario fare una richiesta di prenotazione vincolante al proprietario. Ti invitiamo a contattare il nostro servizio clienti a riguardo.

Nota: Se non vengono indicati tutti gli animali domestici prima della prenotazione, il proprietario ha il diritto di recedere dal contratto di locazione!

7. Come posso notificare una richiesta particolare?

Ovviamente inoltriamo volentieri le richieste dei clienti ai proprietari. Invitiamo tuttavia a tener ben presente che, tuttavia, queste non sono vincolanti e talvolta, anche con le migliori intenzioni da parte dei proprietari, non possono essere accolte. Ti invitiamo a contattare il nostro servizio clienti a riguardo.

8. Posso riservare un alloggio senza vincoli?

Una proprietà non può purtroppo essere bloccata prima di aver portato a terminare la prenotazione effettiva. Casamundo aggrega le offerte dai siti Web dei partner, non affitta le proprietà direttamente.

9. Sono interessato ad affittare per un lungo periodo, come devo fare?

Una durata superiore alle 4 settimane deve sempre essere richiesta al proprietario, specialmente quando si tratta di lunghe permanenze di lavoro. Ti invitiamo a contattare il nostro servizio clienti a riguardo, e saremo ben lieti di informarci per te sul prezzo senza vincoli. Per far ciò, tuttavia, abbiamo bisogno di sapere da parte tua le esatte date di arrivo e partenza.

Domande al momento della prenotazione

1. Come posso effettuare una prenotazione?

Puoi comodamente prenotare online in qualsiasi momento! Il modulo di prenotazione si trova sotto la descrizione dell'oggetto: inserisci semplicemente tutti i dati necessari, controlli di averli inseriti correttamente, accetta i termini e condizioni generali e infine clicca sul pulsante di prenotazione. Se dovessero mancare alcuni dati, questi verranno segnati in rosso. A seguito di una prenotazione andata a buon fine verrai indirizzato/a alla schermata di conferma.

Siamo ovviamente lieti di effettuare la tua prenotazione anche telefonicamente. Puoi raggiungerci dal lunedì al venerdì dall'estero al numero +39 02 3045 3278. Ci teniamo a far presente che le prenotazioni telefoniche sono vincolanti esattamente come quelle effettuate online!

2. Posso prenotare senza indirizzo e-mail?

Nella maggior parte dei casi riceverai la conferma di avvenuta richiesta, la conferma di prenotazione e i documenti di viaggio via e-mail, perciò è necessario disporre di un indirizzo e-mail.

Puoi naturalmente utilizzare anche l'indirizzo e-mail di un parente, amico o conoscente, a patto che loro siano d'accordo e che ti garantiscano l‘accesso ai documenti inviati.

3. Cosa succede dopo la prenotazione?

Di regola, potrai ricevere una conferma di avvenuta richiesta da parte di Casamundo subito dopo la prenotazione e poco dopo anche una conferma di prenotazione da uno dei nostri partner. Se fosse necessaria una contro-conferma da parte del proprietario in loco, riceverai immediatamente una conferma di avvenuta richiesta e poi, nel giro di 2-3 giorni lavorativi, una conferma di prenotazione definitiva non appena il proprietario avrà confermato la prenotazione stessa.

Dopo aver effettuato il pagamento dell'acconto, riceverai a circa 2-4 settimane dalla partenza i relativi documenti di viaggio, che includono anche alcune indicazioni stradali e l'indirizzo preciso della struttura.

4. È sicuro che la prenotazione sia andata a buon fine?

Quando la prenotazione è stata registrata con successo nel sistema, sarai rimandato/a alla schermata di conferma. Contemporaneamente riceverai una conferma di avvenuta richiesta via e-mail da Casamundo. Di regola riceverai poi, nel giro di 2-3 giorni lavorativi, anche la conferma definitiva da parte dei rispettivi tour operator nostri partner.

Nota: Non hai ricevuto una conferma di prenotazione? In questo caso ti invitiamo a controllare anche nella cartella di posta indesiderata. Qualora anche in questo caso non dovessi trovare alcuna e-mail, ti invitiamo a contattarci: in questo modo potremo controllare la correttezza dell‘indirizzo e-mail.

5. Come mai la mia prenotazione non funziona?

Per favore controlla se:

  • visualizzi il prezzo della locazione;
  • tutti i dati necessari sono stati inseriti;
  • hai letto e accettato i termini e condizioni generali della locazione spuntando il quadratino in fondo alla pagina.

Se non visualizzi il prezzo della locazione, l'alloggio è già stato prenotato oppure le date scelte per l'arrivo e la partenza non sono disponibili. Anche dati di pagamento incompleti o non più validi portano ad un tentativo di prenotazione fallito. Ti invitiamo a contattare il nostro servizio clienti a riguardo.

Domande su prezzo e pagamento

1. Il prezzo è per persona o per settimana?

Dopo l'inserimento della data di arrivo, della durata del soggiorno e del numero dei viaggiatori, potrai visualizzare il prezzo per l'intero periodo e per tutti i viaggiatori.

2. Come e quando posso pagare la mia locazione?

A seconda della locazione e del partner, i metodi di pagamento sono diversi! Puoi trovare le indicazioni dettagliate nel modulo di prenotazione sotto la descrizione dell'alloggio oppure nei termini e condizioni generali di ogni alloggio.

Di norma, dopo la prenotazione verrà richiesto il pagamento di un acconto del 20-30%. Il saldo è poi da pagare a 4-7 settimane dalla partenza o direttamente in loco.

3. Devo inserire i dati della mia carta di credito?

Se come metodo di pagamento puoi scegliere unicamente "Carta di credito", i dati della carta di credito sono necessari. La carta di credito non deve, però, essere necessariamente intestata alla stessa persona a cui è intestata la prenotazione.

I metodi di pagamento vengono indicati dai nostri partner e non sono possibili eccezioni. Se non possiedi alcuna carta di credito, il nostro servizio clienti sarà lieto di aiutarti a trovare degli alloggi alternativi che offrano altri metodi di pagamento. Puoi trovare i nostri contatti qui.

Nota: Per prenotazioni a breve termine è spesso possibile pagare solo tramite carta di credito.

4. I miei dati vengono trasmessi in sicurezza?

Affinché i tuoi dati vengano trasmessi in sicurezza, Casamundo utilizza l'HyperText Transfer Protocol Secure o HTTPS. I tuoi dati vengono quindi cifrati. Puoi riconoscere l'utilizzo dell'HTTPS nell'URL nella quale si trova quando inserisce i tuoi dati. Per esempio, https://www.casamundo.it/cm_object/?object=930223&persons=2.

Se comunichi i tuoi dati telefonicamente, questi saranno inseriti direttamente e in ogni caso trasmessi tramite collegamento cifrato.

Nota: Per motivi di sicurezza ti preghiamo di non inviarci MAI i dati della tua carta di credito via e-mail.

5. Quando e a chi devo pagare la cauzione?

Nella maggior parte dei casi, la cauzione viene depositata sul luogo in contanti, ma anche tramite carta di credito al proprietario o a chi consegna le chiavi. Le eccezioni sono indicate nella descrizione dell'alloggio. Se hai mandato la cauzione preventivamente tramite bonifico, ti sarà restituita di norma circa 2 settimane dopo la fine della locazione.

Nota: Spesso i costi di consumo vengono addebitati attraverso la cauzione! In questo caso, riceverai la cauzione al netto di tali costi di consumo.

6. A quanto ammontano i costi di consumo?

Se i costi di consumo non sono chiaramente considerati come forfettari, dipendono dai tuoi consumi personali. L'ammontare dei costi di consumo dipende anche dalla destinazione del viaggio, dalla stagione e dalla dotazione dell'alloggio. Al momento dell'arrivo ti consigliamo di effettuare la lettura dei contatori insieme al proprietario.

Nota: Se i costi accessori non sono indicati tra i costi esclusi né nei termini e condizioni generali, né nella descrizione dell'alloggio, allora significa che non sussistono.

7. Ci sono prezzi per prenotazioni tempestive o offerte speciali?

Sul nostro sito puoi trovare offerte per prenotazioni in largo anticipo così come offerte last minute o di altro tipo! Esse vengono aggiornate continuamente e sono già incluse nel prezzo finale.

Nota: Puoi visualizzare il preventivo corretto sotto il calendario dopo aver inserito data di partenza, durata del soggiorno e numero dei viaggiatori.

Domande sugli alloggi

1. Dove trovo l'indirizzo dell'alloggio?

Casamundo è limitato dalla protezione della privacy dei proprietari. L'indirizzo preciso della struttura ti sarà comunicato con l'invio dei documenti di viaggio, circa 2-4 settimane prima della partenza.

2. Da che ora posso arrivare ed entro che ora devo ripartire?

L'arrivo è di regola previsto tra le 15 e le 18. Il giorno della partenza dovrai lasciare l'alloggio prima delle 10. Puoi trovare gli orari precisi di check-in e check-out nei tuoi documenti di viaggio e spesso anche nei termini e condizioni generali degli oggetti. Questi possono essere trovati in fondo alla pagina di descrizione dell'alloggio.

Nota: Delle eccezioni sono possibili ma devono in ogni caso essere confermate dal proprietario. Ti invitiamo a contattare il nostro servizio clienti a riguardo.

3. Cosa appartiene alla dotazione di base di un alloggio e cosa devo portare da casa?

Un alloggio è generalmente dotato del necessario: posate, pentole e utensili da cucina e minimo due fornelli/piastre, in modo da consentirti di cucinare autonomamente. Utensili da cucina speciali ed elettrodomestici come centrifuga scolaverdure, frullatore, macchina da caffè, microonde, forno, ecc., così come carta igienica e detersivi non fanno parte della dotazione di base e devono essere procurati dal cliente se non indicato diversamente.

Biancheria da letto, asciugamani e strofinacci devono in ogni caso essere portati da casa se non indicato diversamente.

4. Chi effettua la pulizia finale?

Nella maggior parte dei casi puoi trovare indicato nella descrizione dell'alloggio se la pulizia finale è inclusa nel prezzo o se può essere acquistata pagando un supplemento. Quando non viene indicato, la pulizia finale deve essere di norma effettuata dal cliente.

Nota: La pulizia finale non sostituisce mai una pulizia superficiale! L'alloggio viene sempre consegnato pulito.

5. Dove posso trovare i termini e condizioni generali del mio alloggio?

Puoi trovare i termini e condizioni generali sotto forma di link in basso nella descrizione dell'alloggio, proprio sotto il pulsante di prenotazione: „Sì, ho letto i termini e condizioni generali e li accetto.“

Invitiamo a tener ben presente che i termini e condizioni generali variano da alloggio ad alloggio!

Domande dopo la prenotazione

1. Quando ricevo i documenti di viaggio?

Potrai ricevere i tuoi documenti di viaggio dopo aver pagato il saldo, ossia circa 2-4 settimane prima della partenza. Insieme a tali documenti di viaggio, riceverai anche l'indirizzo esatto della struttura, alcune indicazioni stradali e i contatti del proprietario o dell'agenzia locale.

Nota: ti invitiamo a portare con te i documenti rigorosamente stampati! Qualora dovessi dimenticarli, infatti, non possiamo assicurarti, ad esempio al di fuori degli orari di apertura dei nostri partner, che questi dati ti possano essere comunicati durante il viaggio!

2. Cosa devo fare se voglio modificare la mia prenotazione?

Ti invitiamo a comunicarci le variazioni desiderate in maniera scritta per e-mail o tramite il nostro modulo di contatto. In tale richiesta è assolutamente necessario inserire anche il numero di prenotazione. Invitiamo, inoltre, a tener presente che le variazioni di prenotazione sono sempre soggette ad una controconferma e possono comportare dei costi amministrativi aggiuntivi.

I costi amministrativi aggiuntivi sono di norma indicati nei termini e nelle condizioni generali. Se dovessi incorrere in costi amministrativi aggiuntivi, sarà premura del nostro servizio clienti informarti prontamente.

3. Come posso correggere i dati della prenotazione?

Una richiesta di modifica dei dati personali o del numero di viaggiatori (all'interno della capacità massima) di regola non comporta nessuna problematica. Ti invitiamo a contattare il nostro servizio clienti a riguardo in modo da indicare i dati corretti.

Nota: Nel caso abbia inavvertitamente prenotato l'alloggio sbagliato o abbia selezionato delle date non corrette, rivolgini a noi SUBITO dopo l’errata prenotazione, poiché in molti casi non è possibile semplicemente cancellare la prenotazione, ma potrebbe essere eventualmente necessario modificarla oppure annullarla.

4. Devo cancellare la mia prenotazione, e ora?

Una cancellazione deve essere generalmente comunicata in forma scritta tramite e-mail o attraverso il nostro modulo di contatto. Ti invitiamo gentilmente ad indicare assolutamente il relativo numero di prenotazione e tener ben presente l’ammontare die costi di cancellazione. Tali costi di cancellazione sono presenti nei termini e condizioni generali della locazione sotto la descrizione dell'alloggio.

In presenza di costi di cancellazione, sarà tenuta presente la cifra già pagata. Riceverai la conferma di cancellazione e la fattura di cancellazione direttamente dal rispettivo tour operator nostro partner.

Nota: Se hai stipulato un'assicurazione di cancellazione e la relativa motivazione rientra tra quelle coperte dall’assicurazione stessa (ad esempio malattia o licenziamento), l’assicurazione provvederà a rimborsarti i costi di cancellazione.

Domande sulle valutazioni

1. Come vengono generate le valutazioni delle proprietà?

Le nostre valutazioni vengono calcolate partendo dalle valutazioni che vengono inviate a noi, ad una delle nostre società all'interno del nostro gruppo o ai fornitori (i nostri partner) dei clienti per un determinato alloggio.

Queste appena menzionate sono anche le tre parti che richiedono ai clienti di inviare le loro recensioni e valutazioni al termine del loro viaggio.

Per essere sicuri di ricevere solo valutazioni autentiche dai clienti che hanno effettivamente prenotato un alloggio, accettiamo valutazioni solo tramite link appositamente preparati e inviati ai suddetti clienti.

2. Come viene calcolata la valutazione complessiva?

La valutazione complessiva (indicata in stelle, con valore massimo fino a 5.0/5.0 o classificata con termini quali “eccellente”/”molto buono”) è il valore medio di tutte le valutazioni che abbiamo per quella specifica proprietà.

Ogni valutazione è trattata in misura uguale. Nessun altro criterio influenza la ponderazione in alcun modo.

Il numero di voti totali raccolti è indicato tra parentesi (quando possibile).

3. In che modo vengono elaborate le valutazioni complessive quando riferite a diverse categorie?

Nel caso in cui un cliente presenti una recensione suddivisa in diverse categorie, di queste viene fatta la media senza attribuire nessun peso particolare a ciascuna categoria.

In tal modo tutte le categorie contribuiscono equamente alla valutazione complessiva.

Il punteggio viene comunque mostrato suddiviso nelle rispettive categorie (come pulizia, servizi, posizione) sulla nostra pagina relativa ai dettagli della proprietà.

4. Posso vedere quando e da chi è stata inviata una valutazione?

Se una recensione ci viene inviata in forma di testo, mostriamo sulla nostra pagina relativa ai dettagli la data in cui essa è stata effettuata.

Non mostriamo i nomi degli utenti che inviano le loro valutazioni.

Tuttavia, quando disponibili, mostriamo ulteriori informazioni nella nostra pagina relativa ai dettagli come ad esempio “coppia” o “famiglia” quando fornite da tali utenti.

Non riesci a trovare le informazioni di cui hai bisogno nella descrizione della proprietà o nel nostro Centro assistenza?

Contattaci via e-mail all'indirizzo [email protected] o telefonando al numero +39 02 3045 3278.

Siamo qui per te!

(ad ogni ora nel fuso orario CEST)

Dal lunedì al venerdì: dalle 10:00 alle 18:00

Nota: gli orari di apertura possono variare nei giorni festivi tedeschi.

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