Composta da nove regioni, ognuna con la propria autonomia politica, l' Austria presenta una morfologia variegata, con ben cinque diversi aspetti paesaggistici: il piú apprezzato è sicuramente quello montuoso, essendo l' Austria attraversata dalle Alpi Orientali e le Prealpi che accompagnano i monti Carpazi. Si pensi che il territorio alpino occupa ben tre quinti del territorio del paese, motivo che rende l' Austria una destinazione prediletta per praticare sport invernali, famoso per la stazione sciistica è, ad esempio, il comune di Seefeld in Tirolo. Colline, altipiani e bassipiani caratterizzano anche il vivace paesaggio austriaco, che manca di sbocco sul mare.
Le attività da svolgere durante un soggiorno in Austria sono innumerevoli, a partire dalle escursioni in montagna in bicicletta, lo sciare sulle Alpi e le gite culturali, tra gli splendidi castelli e le città austriache. Prenotate una casa vacanze o una villa in Austria che fa per voi e avventuratevi nei seguenti itinerari da noi proposti.
Alloggi vacanze consigliati in Austria
Prenota una casa vacanza, un appartamento o un bed & breakfast in Austria a partire da 54 €!
Le migliori offerte di alloggi vacanze in Austria
Risparmia fino al 67%
Case e alloggi vacanza con sauna
Godetevi la vostra meritata pausa in Austria e scegliete un alloggio vacanze con sauna: perfetto per un tocco di lusso nella vita di tutti i giorni!
Case e alloggi vacanza con terrazza o balcone in Austria
Ti piacerebbe godere della vista in Austria o rilassarti sulla tua terrazza privata? Allora prenota un alloggio per le vacanze con terrazza o balcone e goditi l'aria fresca in Austria.
Visitare i Mercatini di Natale a Vienna – Una città che diventa una fiaba
Vienna, romantica capitale austriaca, nei mesi di novembre e dicembre si veste di un' atmosfera molto suggestiva: il Natale in Austria, paese di ricche tradizioni, è un momento dell' anno percepito in modo particolare dalle famiglie, dai giovani e dai bambini e la città assume tratti fiabeschi grazie all' allestimento dei mercatini di Natale. Calde luci avvolgono la città coperta dai fiocchi di neve, l' aria si inebria del goloso profumo dei biscotti di Natale, dei caldi Würste appena grigliati e dell' aromatico vino speziato, il Glühwein, che viene versato bollente in tazze di ceramica a tema natalizio, pronto a scaldare dal freddo invernale, mentre la folla si riversa a guardare e acquistare i caratteristici prodotti natalizi esposti nelle casette di legno dei mercatini. Recarsi a Vienna nel periodo che va dalla metà di novembre sino a Natale, vi permetterà di visitare la città in un' atmosfera unica, che carica il suo centro città e i suoi monumenti con ancor più magia e suggestività. I mercatini natalizi che animano Vienna sono diversi e situati in diversi punti della città. Tra i più importanti possiamo citare:
Il Mercatino di Natale in Piazza del Municipio (Rathausplatz), il più grande, antico e maestoso della città. Ritenuto il più bello d' Europa, attira annualmente circa tre milioni di visitatori. Questo mercatino vanta una tradizione secolare ed è possibile acquistarvi tante prelibatezze culinarie tipiche e prodotti artigianali. Molto suggestivo è visitarlo di sera, quando le luminarie natalizie e le luci del maestoso palazzo neogotico del Municipio si accendono creando un' atmosfera incantata.
Il mercatino del Castello di Schönbrunn, allestito nella piazza antistante al castello è un altro tra i piú amati mercatini della città: adornato da un altissimo albero di Natale al centro della piazza, offre un' atmosfera romantica e regale in cui è molto piacevole passeggiare. Questo mercatino, rispetto a molti altri che terminano a Natale, resta aperto sino a inizio Gennaio, trasformandosi da mercatino natalizio a mercatino del nuovo anno.
Altri mercatini meno celebri ma comunque caratteristici e meritevoli di una visita sono il mercatino di Natale a Stephansplatz, il mercatino invernale alla Riesenradplatz, quello nel Freyung e quello del vecchio ospedale generale di Vienna (Altes AKH).
Tour dei castelli austriaci - L'itinerario ideale
Un punto di partenza sarebbe proprio Vienna, con i castelli di Schönbrunn e del Belvedere.
Il castello di Schönbrunn, dal 1996 patrimonio dell' Umanità Unesco assieme al suo meraviglioso giardino, è la celebre reggia imperiale di Vienna e fu sede, fino al 1918, della casa imperiale degli Asburgo. Questa sontuosa reggia sorge in un' area precedentemente di campagna, dove prima vi era una residenza di caccia nobiliare. Attualmente sono presenti 1.441 stanze utilizzate per scopi governativi o aperte al pubblico in forma di museo. Antistante al castello si estendono i meravigliosi giardini del palazzo che attirano ogni anno più di 5 milioni di turisti.
A sud del centro storico di Vienna troviamo il invece il Castello del Belvedere, un meraviglioso palazzo in stile barocco che si compone di due palazzi contrapposti e separati, il Belvedere superiore e il Belvedere inferiore. Particolarità di questo palazzo, ritenuto tra le residenze principesche più belle d' Europa, sono i giardini alla francese con parterre ricamati con piante e sabbia colorata e i giochi d' acqua. Il castello ospita anche tre importanti musei: quello dell' arte medievale, di pittura e scultura e la galleria austriaca, che espone le opere più famose del celebre artista austriaco dello Jugendstil: Gustav Klimt.
Castello di Riegersburg – La tappa di mezzo
Ci spostiamo da Vienna scendendo verso la Stiria sud-orientale, a Riegersburg, dove troviamo un castello, tra i più importanti della bassa Austria. La fortezza di Riegersburg sovrasta il paesaggio affacciandosi da un' altura di quasi 400 metri e costituì, nel medioevo, uno dei luoghi più inespugnabili dagli invasori ungheresi e turchi. Il castello fu costruito nel XII secolo e solo alcuni secoli dopo, nel '600, furono aggiunte le potenti mura di fortificazione, all' interno delle quali la popolazione trovava rifiugio in caso di attacchi nemici. Sono presenti alcuni musei tra cui il Museo delle Streghe, dedicato alle donne vittima della caccia alle streghe in epoca medievale e quello della famiglia proprietaria della fortezza, i Liechtenstein, che giocarono un ruolo importante nella storia del paese.
Castello di Ambras – Ad Innsbuck uno dei più bei centri storici medievali del Tirolo.
Situato nelle colline della cittá austriaca, il Castello di Ambras è tra le piú importanti attrazioni di Innsbruck. La forma odierna del castello di Ambras, che si trova nell' omonimo quartiere, risale agli anni 1570-1589. L' arciduca Ferdinando II, governatore del Tirolo e padrone del castello, era un appassionato collezionista e fondò proprio qui il primo museo in Germania e Austria, esponendo opere d'arte, armature e altre curiosità. Nei vari piani del castello si possono vedere la "Camera dell' arte e delle curiosità" voluta dall' arciduca Ferdinando II, la galleria dei ritratti dei membri della casa d' Asburgo, con più di 200 ritratti di autori tra cui quello di Tiziano, Van Dyck e Velazquez, la collezione di armature e la sala spagnola dove in estate si organizzano anche concerti. Intorno al castello c' è un bel parco in stile inglese, attraversato da un ruscello, con un laghetto e una cascata artificiale. Lì si possono vedere pavoni e alcune specie rare di uccelli acquatici.
I castelli di Salisburgo – Città barocca di arte e festival
Risalendo verso Nord Ovest, vicino al confine con la Baviera non troppo lontana da Monaco (München), si trova l' elegante città di Salisburgo, dominata dall' alto dalla fortezza di Hohensalzburg, maestoso simbolo della città. La sua costruzione risale al 1077 secondo volontà dell' arcivescovo di Salisburgo e costituisce oggi una delle fortezze più grandi d' Europa, nonché uno dei monumenti d' Austria più visitati e preservata in condizioni ottime. Giacchè ci troviamo a visitare la fortezza di Hohensalzburg, sarebbe un peccato non visitare questa splendida città: incastonato in una cornice scenografica di boschi e montagne, questo piccolo gioiello barocco, dal 1997 proclamato Patrimonio dell' Umanità Unesco, diede i natali al celebre compositore Wolfgang Amadeus Mozart e a Max Reinhardt, il più grande regista teatrale del '900. Elegante città d' arte, essa ospita ogni anno, dal 1920, il Festival di Salisburgo, punto di incontro di talentuosi e rinomati attori e registi che ogni estate propongono un ricco programma di alto livello ai propri spettatori.
Salisburgo è un festoso celebrarsi di festival, durante tutto l' anno: oltre il sovracitato, la città dedica con grande orgoglio l' intera settimana di fine gennaio al tanto amato Mozart. La settimana mozartiana, così è chiamato il festival, è un' imperdibile rassegna per gli amanti della musica classica, che ripercorre le opere del famoso compositore assieme ai concerti di talentuosi musicisti contemporanei. Nei mesi a seguire hanno luogo i Festival di Pasqua, Aspekte, di Pentecoste, Jazz e the City, per citarne alcuni. Salisburgo è un' istancabile città palcoscenico, che vive e celebra l' arte come inesauribile fonte di sviluppo e ispirazione.
A sud del Salisburghese - Il Castello di Hellbrunn
Dopo una piacevole visita a Salisburgo ci spostiamo pochi chilometri a sud della città, dove troviamo la prossima tappa del tour: il Castello di Hellbrunn. Costruito durante la prima metà del 1600 secondo il volere dell' arcivescovo Marco Sittikus von Hohenems, questo castello dall' architettura barocca è famoso per i suoi giochi d' acqua del suo parco, tra cui numerosi scherzi fatti installare dall' arcivescovo stesso per intrattenere e divertire i suoi ospiti. Il maestoso parco del Castello di Hellbrunn è unico nel suo genere: ingegnosi meccanismi idraulici permettono alle numerose fontane e alle grotte del parco di animare l' ambiente con giochi e scherzi d' acqua da ormai oltre 400 anni, trasformando la vostra visita estiva in un' esperienza curiosa e rinfrescante. Il castello e le sue numerose e sontuose sale erano spesso luogo di ritrovo per celebrazioni, feste e spettacoli artistici: ad esse si unisce anche un teatro ricavato nella cava di pietra naturale del castello, voluto dall' arcivescovo Sittikus per rappresentazioni teatrali all' aperto a cui si può assistere tutt' oggi.
Concludere in bellezza – Il castello di Hohenwerfen
Ci spostiamo sempre più a sud della città proponendovi stavolta l' ultima tappa selezionata da noi per il tour „castelli austriaci”, ossia la maestosa fortezza di Hohenwerfen.
Questa imponente costruzione sorge sulle montagne di Werfen, piccolo paese a quaranta chilometri a sud di Salisburgo e incastonata tra le idilliche Alpi Settentrionali salisburghesi, questa fortezza risale alla seconda metà degli anni mille e aveva il ruolo di proteggere la città di Salisburgo dagli attacchi nemici, assieme alla fortezza di Hohensalzburg. Conservata in condizioni pressochè intatte, questo castello ospita numerose manifestazioni culturali e di intrattenimento, escursioni, visite notture, come anche una storica falconeria, un museo e una particolarissima taverna medioevale.
Visitare l'Austria – Come arrivare e Dove dormire
È quasi impossibile enumerare tutti i castelli di cui l' Austria è costellata e servirebbero mesi per poterli visitare tutti. Qui abbiamo cercato di citare i più importanti, con l' intento di stimolare il vostro interesse a visitare questo affascinante paese dalle mille sfaccettature, ricco di storia e realtà paesaggistiche e dalla romantica atmosfera intrisa di arte e natura.
Raggiungere l'Austria dall' Italia è semplice in auto e anche in treno, se si preferisce viaggiare ecologico.
Trovare l' appartamento in Austria che fa per voi è ancor piú semplice, grazie alle offerte di case vacanze e appartamenti vacanze in Austria in numerosissime località e a diverse fasce di prezzo, che vi permettereanno di scegliere l' alloggio che più fa al vostro caso, sia che viaggiate in coppia, in famiglia o con i vostri amici a quattro zampe. Per la tua vacanza in Austria scegli un servizio di qualità: rivolgiti a Casamundo!
Domande frequenti
Quali sono gli alloggi più popolari in Austria?
Le case e gli appartamenti vacanza più prenotati in Austria sono appartamenti vacanza e case vacanza. Confrontiamo più di 39.018 offerte disponibili in Austria per aiutarti a trovare la sistemazione perfetta per il tuo viaggio.
Quanto costa prendere in affitto una casa vacanze in Austria?
Con Casamundo puoi trovare a partire da 54 € case vacanza in Austria. In media gli alloggi in Austria hanno una grandezza di 128 m² per Case vacanza e 66 m² per Appartamenti vacanza.
Sono disponibili appartamenti vacanza in Austria in cui sono ammessi animali domestici?
Mettiamo a tua disposizione tante opzioni perfette sia per te che per il tuo amico a quattro zampe. Appartamenti vacanza sono la soluzione più a misura di animale domestico in Austria con un prezzo medio di 273 € a notte.
Sono disponibili degli alloggi in Austria adatti a chi viaggia in gruppo?
Ti aiutiamo a trovare alloggi in Austria adatti a gruppi. In media appartamenti vacanza possono ospitare fino a 5 persone.
Austria: indice dei prezzi e disponibilità
Informazioni sui prezzi di case e appartamenti vacanza in Austria
Informazioni sulla disponibilità di case e appartamenti vacanza in Austria
Quali sono le destinazioni più amate in Austria?
- Appartamenti in Carinzia - Fiumi, laghi e prati verdi
- Appartamenti in Tirolo - La bellezza delle montagne
- Appartamenti nel Salisburghese - Scoprite l'Austria
- Appartamenti vacanze in Stiria - Villaggi tra le valli
- Appartamento vacanza Parco nazionale Alti Tauri. Una vacanza imperdibile
- Case vacanze in Bassa Austria – Relax, benessere e cultura
- Godetevi le Alpi in tutte le stagioni – Case vacanze in Alta Austria
- Villa a Vorarlberg - Fulcro di diverse culture
Destinazioni di viaggio in Austria
Altre destinazioni
- Albania
- Alpi
- Andorra
- Argentina
- Australia
- Bahamas
- Barbados
- Belgio
- Belize
- Brasile
- Bulgaria
- Canada
- Capo Verde
- Caraibi
- Cina
- Cipro
- Corea del Sud
- Costa Rica
- Danimarca
- Egitto
- Estonia
- Europa
- Filippine
- Finlandia
- Francia
- Germania
- Giamaica
- Giappone
- Grecia
- Guadalupa
- Hong Kong
- India
- Indonesia
- Irlanda
- Islanda
- Israele
- Italia
- Kenya
- Lituania
- Lussemburgo
- Madagascar
- Maldive
- Malesia
- Malta
- Marocco
- Martinica
- Mauritius
- Mediterraneo
- Messico
- Montenegro
- Netherlands Antilles
- Norvegia
- Nuova Zelanda
- Paesi Bassi
- Polinesia Francese
- Polonia
- Portogallo
- Regno Unito
- Repubblica Ceca
- Repubblica Dominicana
- Romania
- San Marino
- Senegal
- Seychelles
- Slovacchia
- Slovenia
- Spagna
- Sri Lanka
- Stati Uniti
- Svezia
- Svizzera
- Tailandia
- Tunisia
- Turchia
- Ucraina
- Ungheria
- Vietnam